QUALI CARATTERISTICHE SONO NECESSARIE PER UN BUON SITO WEB?

Valentina Panzera • feb 13, 2024

Come dovrebbe essere un buon Sito Web Aziendale?

Ecco alcuni elementi fondamentali:


Usabilità


Il sito web di un’azienda deve essere di facile utilizzo in tutte le sue funzionalità da parte dell’utente.


Deve inoltre avere elementi grafici e di testo chiari e leggibili e continuamente aggiornato con informazioni veritiere, in trend con le ricerche, complete e in ottica SEO.


Questo aiuta anche la corretta indicizzazione e la visibilità sui motori di ricerca.


Responsive


Un sito web aziendale deve essere capace di adattarsi correttamente alle visualizzazioni sui vari dispositivi (desktop, tablet, smartphone). 


Velocità


Il tempo di caricamento delle pagine web è fondamentale per garantire all’utente una buona esperienza sul sito. 

Particolare attenzione deve esser posta quando si caricano immagini e video che non devono essere troppo pesanti ed è bene scegliere con cura i formati.


Google considera la velocità del sito un fattore fondamentale e questo influisce sul posizionamento del sito web sul motore di ricerca.


Accessibilità


Un sito Web deve essere facilmente fruibile anche da chi ha delle disabilità.


Gli elementi audio video dovrebbero disporre sempre di un testo descrittivo ed è bene utilizzare font di grandezza adeguati.


E’ importante, inoltre, che il sito web non contenga troppi elementi in movimento.


Ottimizzazione


Il sito web dovrebbe essere realizzato con contenuti multimediali di qualità ed interessanti per gli utenti in modo da essere valutati positivamente dai motori di ricerca.


E’ indispensabile ricordarsi di ottimizzare il sito web secondo le regole SEO.


Compliance


Quando si realizza un Sito Web aziendale è obbligatorio prestare attenzione agli aspetti legali e quindi specificare informazioni come stabilito dalla normativa.


In Italia la normativa di riferimento per i Siti Web attualmente è il GDPR, entrato in vigore nel maggio del 2018.


Il regolamento GDPRD si basa su due principi:


  • il controllo dei dati da parte dell’interessato


  • la garanzia di maggior sicurezza possibile nella fase del trattamento da parte delle imprese, con una forte responsabilizzazione del Titolare del trattamento


Attenzione inoltre a rispettare le normative anche degli altri paesi in cui si intende essere presenti on line!



Valutiamo insieme come dovrebbe essere il tuo nuovo sito web aziendale.


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